Elezioni Amministrative 2024
Roberta Bonori Sindaco

Incontro sul federalismo e sui bilanci dei comuni

Come saprete ieri, 2 marzo, la Camera ha approvato con 314 favorevoli, 291 contrari e 2 astenuti la fiducia sul cosiddetto «federalismo municipale». Ma di cosa si tratta esattamente, e quali saranno le sue conseguente? Per fare chiarezza su questo provvedimento, siete invitati ad un incontro sul tema organizzato dal PD Terre di Pianura.

Il finto federalismo della Lega e di Tremonti
I bilanci dei comuni

Vi aspettiamo
Martedì 15 marzo 2011, alle ore 21
presso la Sala Polivalente di Granarolo Emilia, via San Donato 74 (Borgo dei Servizi)

Ne parlieremo con:

Antonio Mumolo, consigliere regionale del Partito Democratico eletto nella nostra zona;

gli Amministratori dei comuni di Baricella, Budrio, Granarolo, Malalbergo, Minerbio e Molinella.

Sono invitati cittadini, associazioni, sindacati e forze economiche.

L’intervento di Pierluigi Bersani alla Camera

Riportiamo alcuni passaggi salienti del discorso del nostro Segretario Pierluigi Bersani, tenuto alla Camera durante la discussione sul 44° voto di fiducia richiesto dal governo Berlusconi. Il discorso integrale è disponibile in questa pagina.

Siamo interessati a fare il federalismo fiscale. Dunque, se lo si fa, e lo si fa per bene, noi votiamo a favore; se non lo si fa, e si fa un pasticcio, noi votiamo contro. Ebbene, questo decreto sul federalismo municipale, al di là delle vostre favole, è un pasticcio: noi voteremo contro tale decreto e contro la questione di fiducia.

Primo: l’anno scorso, avete fatto un taglio micidiale agli enti locali, che non sono in condizione di garantire i servizi. Con questo decreto, dite loro: se volete mantenere i servizi dell’anno scorso, vi lasciamo mettere nuove tasse. Voi mettete le mani nelle tasche dei cittadini per procura.

Secondo: non si parli di autonomia fiscale. Il grosso di questa manovra è costituito, invece che da trasferimenti, da compartecipazioni: se non è zuppa, è pan bagnato. Terzo: voi con questo decreto – non negatelo – introducete una patrimoniale sulle piccole imprese, che pagheranno il doppio dell’ICI che pagano adesso, per tacere altre cosucce, come il trasferimento di proprietà di immobili, per esempio, per le ONLUS.

Voi avete sostanzialmente alleggerito la rendita e caricato su imprese e lavoro: il contrario della nostra proposta. Quindi, siamo in una situazione, con questo decreto, in cui mettiamo più tasse di quelle che c’erano prima e abbiamo meno federalismo di quel che c’era prima.