Elezioni Amministrative 2024
Roberta Bonori Sindaco

Comunicato sull’evacuazione del Palazzo Comunale e le affermazioni del Consigliere Lazzari (Lega Nord)

Nei giorni scorsi, a seguito delle ripetute scosse di terremoto che hanno investito anche il nostro comune, il Sindaco Lorenzo Minganti ha disposto l’evacuazione d’urgenza di alcuni uffici del palazzo comunale. Questo provvedimento è stato la logica conseguenza di una relazione stilata dagli ingegneri Cami e Laffi che attesta il pericolo di crollo che si potrebbe verificare in caso di altri eventi sismici intensi.

Stupisce e rattrista quindi leggere le dichiarazioni del consigliere Mirko Lazzari della Lega Nord, che in un un suo post su Facebook datato 2 giugno, ed in un comunicato inviato ai giornali, accusa l’amministrazione di aver evacuato alcune aree del palazzo al solo scopo di guadagnare visibilità mediatica e di usufruire di deroghe fiscali sul Patto di Stabilità.

Il Consigliere forse dimentica che negli uffici del comune si trovano tutti i giorni dei dipendenti che hanno il diritto di lavorare in un ambiente sicuro, che molti cittadini vi si recano ogni giorno, e che esiste una relazione tecnica stilata da professionisti qualificati che dichiara la pericolosità di parte del palazzo e consiglia il trasferimento degli uffici interessati in altro immobile più sicuro.

Riteniamo inqualificabile che in occasione di eventi drammatici come quelli che hanno colpito la nostra regione, un consigliere comunale si permetta di giocare sulla vita e la salute dei cittadini per il proprio personale tornaconto politico, invece che essere felice come tutti quanti di aver disinnescato un potenziale pericolo per dipendenti e cittadinanza.

Questo consigliere dovrebbe chiedere scusa a tutti e dimettersi: i Minerbiesi meritano consiglieri comunali che li rappresentino in modo migliore.

La Segreteria del Circolo

Scarica il volantino (pdf)