Elezioni Amministrative
8 e 9 giugno 2024
Roberta Bonori Sindaco

Comunicazioni importanti sul Congresso e sulle Primarie

Come saprete il Partito Democratico si sta accingendo ad affrontare il suo primo Congresso. Il Congresso è un momento molto importante per l’elaborazione delle politiche del partito, per l’individuazione delle priorità e anche per la definizione della forma organizzativa del partito. In particolare questo passaggio è di fondamentale importanza per ridare unità di intenti, nuovo slancio ideale nuovi obiettivi concreti al P.D.

Del Partito Democratico l’Italia ha bisogno per molteplici motivi: la crisi economica da affrontare, la crisi culturale e l’intolleranza diffusa nella società che abbiamo recentemente scoperto, per la difesa dei diritti fondamentali alla salute e all’istruzione (pubblica), per la difesa dei diritti dei migranti e in generale dell’uomo, per la difesa della libertà di informazione. In una parola per la difesa della democrazia.
Affrontando questo nostro Congresso teniamo in considerazione che oggi questa responsabilità è sulle nostre spalle: si tratta di una possibilità che non dobbiamo perdere, di un onere a cui non possiamo sottrarci.

Con questa comunicazione il Circolo di Minerbio e Cà de Fabbri vuole mettere a conoscenza tutte le persone a noi vicine, siano esse tesserate o simpatizzanti, del percorso che il partito sta facendo e invitare tutti a partecipare con interesse gli appuntamenti delle prossime settimane.

La prima fase del Congresso passa infatti dai Congressi comunali, all’interno dei quali vengono sottoposte a discussione da parte degli iscritti le linee programmatiche presentate al Congresso (le cosiddette mozioni). Dai Congressi comunali, quindi proprio dai territori, vengono nominati i rappresentanti ai Congressi provinciali, regionali e nazionali, in funzione del gradimento che ciascuna mozione avrà ottenuto. Questa prima fase si concluderà entro il 30 settembre.

Al Congresso comunale possono partecipare con diritto di voto e parola i nuovi iscritti del 2009 entro il 21 luglio e gli iscritti del 2008 che decideranno di tesserarsi entro la data del congresso; le riunioni sono però aperte a tutti gli interessati.

Gli appuntamenti organizzati a Minerbio sono due:
il 23 settembre alle ore 21.00 presso il centro feste di via Caduti di Cefalonia si terrà una serata di presentazione delle mozioni da parte di iscritti al Circolo e di discussione libera in cui ciascun intervenuto potrà portare il proprio contributo in vista del voto al Congresso.

il 30 settembre alle ore 20.30 presso il centro feste di via Caduti di Cefalonia si terrà il Congresso, durante il quale ci sarà la presentazione delle mozioni regionali e nazionali da parte di un rappresentante provinciale dei comitati a sostegno delle diverse mozioni, a cui seguirà discussione libera. Durante la serata sarà aperto il seggio per il voto a scrutinio segreto.

Gli iscritti del Circolo nei giorni precedenti il Congresso comunale potranno organizzare ulteriori momenti per promuovere la mozione in cui si riconoscono. Per dare pari opportunità ai rappresentanti delle diverse linee programmatiche il Circolo ha deciso di non partecipare alle spese di queste iniziative che potranno essere quindi o autofinanziate o finanziate dai Comitati di livello provinciale a sostegno delle mozioni.

L’elezione del segretario del partito avverrà solo il 25 ottobre, con lo strumento delle Primarie. Potranno candidarsi alle Primarie i rappresentanti delle mozioni che avranno ottenuto almeno il 5% dei voti nel Congresso del partito.
Alle Primarie potranno votare tutti i simpatizzanti e gli elettori del partito, anche se non iscritti.

Per qualsiasi dubbio è possibile contattare il segretario del Circolo Riccardo Rivani 349.6083722.

Confidando nella più ampia partecipazione da parte di tutti coloro che fino ad oggi hanno creduto nel progetto del Partito Democratico, inviamo cordiali saluti.