Elezioni Amministrative
8 e 9 giugno 2024
Roberta Bonori Sindaco

Informazioni sul 2° turno delle Primarie di domenica 2 dicembre

Domenica 25 novembre si è tenuto il primo turno delle Primarie Italia Bene Comune. Poiché nessun candidato ha raggiunto il 50% + 1 delle preferenze, gli elettori di centro-sinistra sono richiamati ad esprimersi in un secondo turno elettorale, dove potranno scegliere tra i due candidati che hanno ottenuto più voti, e cioè Pierluigi Bersani e Matteo Renzi.

Quando e dove si vota

Per il ballottaggio si vota domenica 2 dicembre dalle ore 08.00 alle ore 20.00 negli stessi seggi in cui si è votato il 25 novembre.

Quindi, nel nostro Comune:

  • A Minerbio – Palazzo Minerva, via Roma 2 – Sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6
  • A Ca’ de’ Fabbri – Sala Feste PD, via Caduti di Cefalonia 5 – Sezioni 7, 8, 9

Chi può votare

Sono ammessi al voto gli elettori in possesso del Certificato di elettore del Centro sinistra rilasciato per il primo turno, completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre, in mancanza del quale non è possibile essere ammessi al voto.

Per gli iscritti on-line che non abbiano completato la registrazione entro la data del 25 novembre alle ore 20.00, è possibile recarsi presso gli addetti a questa operazione del proprio seggio, versare il contributo di almeno due euro e ritirare il Certificato di elettore del centro sinistra, quindi votare.

Possono altresì richiedere la registrazione coloro che, nei giorni 29 e 30 novembre presso il Coordinamento provinciale in via Boldrini 24 a Bologna, dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla propria volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’ Albo degli elettori entro il 25 novembre.
Spetta al Coordinamento provinciale valutare la consistenza o meno delle cause, indipendenti dalla volontà dell’elettore, che ne hanno impedito l’ iscrizione all’Albo degli elettori entro il 25 novembre, ovvero la preiscrizione on-line. Il Coordinamento provinciale, con voto unanime, decide se ammettere o meno la registrazione all’Albo degli elettori.

Leggi la delibera completa sul secondo turno.