Il Programma Elettorale

application-pdf Scarica e leggi il Programma #AncoraMeglio integrale.

Ecco i punti principali con cui ci candidiamo a guidare Minerbio per i prossimi cinque anni.

Via il traffico dal nostro paese: la circonvallazione di Minerbio

Ampliamento di via Marconi per realizzare la circonvallazione di Minerbio, per cui sono già iniziati i primi interventi «propedeutici».

Books_100La cultura al centro: la nuova biblioteca

Realizzazione di una nuova biblioteca al posto dell’ex supermercato Coop Reno (ora divenuto di proprietà comunale). I lavori inizieranno nel marzo 2015 per terminare nell’ottobre 2015.

Ristrutturazione asilo nido Minerbio

In modo da aumentare la capacità ricettiva del nido di Minerbio, migliorandone qualità degli ambienti, e rimuovendo le barriere architettoniche ancora presenti.

Proseguiamo a differenziare: obiettivo 65%

kuba_crystal_earth_recycle_100Il sistema di raccolta differenziata che abbiamo adottato a Minerbio, dalle caratteristiche uniche in tutto il territorio bolognese, è uno dei maggiori successi dell’Amministrazione uscente: siamo passati dal 20 al 55% di raccolta differenziata, abbiamo la “tassa sul rusco” tra le più basse di tutta la provincia e siamo riusciti a diminuirla ulteriormente. Vogliamo ora compiere un ulteriore passo, quello che ci consenta di superare la soglia del 65% della raccolta differenziata che ci chiede la normativa comunitaria. Per questo pensiamo sia opportuno, sempre previa discussione con i cittadini:

  • installare sui cassonetti dell’indifferenziato di una “calotta volumetrica” che limiti i quantitativi conferiti e che, tramite microchip, riconosca l’utente
  • potenziare la stazione ecologica, attraverso la possibilità di conferire i rifiuti ingombranti anche nelle stazioni di altri Comuni
  • introdurre specifici incentivi in bolletta per chi differenzia (in particolare per chi conferisce alla stazione ecologica)

Con la collaborazione di tutti i minerbiesi, il risultato del 65% è dietro l’angolo.

bike_mountain_100Altre piste ciclabili: e adesso pedala!

Realizzare il tratto di ciclabile che colleghi Cantelleria a Cà dè Fabbri, nonché proseguire la pista da Tintoria sino a Baricella (villaggio Baldini). Verificare con l’autorità Bacino Reno la possibilità di realizzare un collegamento ciclabile tra Ca’ de’ Fabbri e Capo d’Argine.

Una bretella fra via Zena e via Fosse per decongestionare l’area scolastico-sportiva

Nell’ambito degli accordi di compensazione ambientale che l’Amministrazione uscente è riuscita ad ottenere con SNAM e STOGIT, vi è anche la realizzazione di alcune opere viabilistiche; fra queste, una “bretella” di collegamento di via Zena con via Fosse, affiancata da una pista ciclabile.
In questo modo si consentirà alla zona di via Fosse di essere collegata direttamente con la strada provinciale senza la necessità di dover attraversare via Zamboni e la zona scolastica e sportiva, ottenendo ben due vantaggi: decongestionare tale area e una viabilità più scorrevole per gli abitanti di via Fosse.

jonata_Embrace_the_World_100Le associazioni di volontariato di Minerbio: il principale servizio sociale della nostra comunità

Ci impegniamo a mettere a disposizione delle associazioni la gran parte degli spazi che si sono liberati, grazie alla ristrutturazione del Palazzo comunale, nell’ala vecchia. Vogliamo poi studiare la modalità di riconoscere un bonus sulla «tassa del rusco» ai volontari che si dedichino ad attività a favore della nostra comunità.

Minerbio e le sue scuole: un patto all’insegna della collaborazione reciproca

Le collaborazioni con l’Istituto Comprensivo e la scuola dell’infanzia Sacro Cuore, che si sono concretizzate in importanti contributi economici hanno permesso di mantenere costante il livello dei servizi scolastici offerti anche in questo difficile periodo economico; intendiamo proseguire con entrambe tali collaborazioni, impegnandoci affinché i tagli che il Comune di Minerbio sta subendo da tempo, ricadano sul mondo scolastico nella misura più lieve possibile.

a14_100Ancora più sicurezza stradale

Potenziamento dell’illuminazione dei passaggi pedonali di Minerbio e Cà dè Fabbri, per garantire sempre più sicurezza ai pedoni.
Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione delle piazzole e pensiline stradali lungo la via San Donato (linea 93); vogliamo ora procedere analogamente lungo via Nazionale (linea 356), in particolare là ove non sono garantite adeguate condizioni di sicurezza per chi usa i mezzi pubblici (es. Capo d’Argine).
Riteniamo poi che, dopo il parcheggio di via Barche, sia ora necessario manutenere il parcheggio di via Nazionale.

I giovani, i minerbiesi di domani

Proseguendo il lavoro dello scorso mandato, intendiamo porre particolare attenzione ai bisogni e alle esigenze dei nostri giovani, continuando a sostenere e promuovere: il Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli spazi di aggregazione, la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla programmazione delle attività e iniziative a loro rivolte.

runner4_100Campi, spogliatoi e palestre per raccogliere ancora tanti successi (non solo sportivi….)

  • conclusione e inaugurazione per la stagione sportiva 2014/2015 dei nuovi spogliatoi a servizio della palestra delle scuole medie,
  • manutenzione dell’impiantistica degli “spogliatoi vecchi” del campo di Minerbio con recupero funzionale degli spazi presenti,
  • realizzazione tramite una struttura prefabbricata (es. casetta di legno) di un locale che funga da sede di Granamica e ritrovo circolo aperto alla numerosa utenza degli impianti sportivi e alle associazioni,
  • recupero di alcuni degli spazi al di sotto della tribuna sportiva per ricavare una locale lavanderia per le divise delle nostre squadre.

Vogliamo naturalmente proseguire nella collaborazione in essere con le associazioni.

Politiche abitative

L’Amministrazione comunale ha recentemente acquisito al suo patrimonio, dopo aver brillantemente vinto a schiena dritta un lungo contenzioso legale, 10 appartamenti realizzati abusivamente a Capo d’Argine; la nostra intenzione è di destinarli ad edilizia sociale

Attività produttive

Intendiamo continuare ad essere il miglior amico di quegli imprenditori, grandi e piccoli, che vogliono investire a Minerbio rispettandone il territorio. Semplificazione, lotta alla burocrazia (spesso di altre amministrazioni), agevolazioni sono gli ingredienti della nostra ricetta per aiutare l’imprenditoria locale.