Elezioni Amministrative 2024
Roberta Bonori Sindaco

Voto a favore della fusione Hera-AcegasAps

Durante Consiglio Comunale dell’8 ottobre 2012, i consiglieri PD del gruppo Centro-Sinistra per Minerbio hanno votato a favore della fusione per incorporazione di AcegasAps in Hera. Di seguito un estratto della dichiarazione di voto dei consiglieri, che spiega perché riteniamo che la fusione sia un’azione positiva per Hera, per i comuni e per i cittadini.

In Italia le società dei servizi pubblici sono troppe e spesso poco efficienti. Il governo stesso, attraverso il Fondo Strategico, investe fortemente sugli accorpamenti e l’efficientamento di questo settore di servizi. Le grandi dimensioni non significano automaticamente efficienza, ma quando si hanno idee chiare e competenze gestionali possono arrivare molti vantaggi da operazioni come queste.

Possiamo quindi affermare che questa è una fusione tra due soggetti sani che conferma e rafforza il controllo pubblico degli enti locali sulla società. Dall’operazione ci attendiamo diversi vantaggi: risparmi gestionali, economie di scala sugli acquisti di materie prime e servizi, sinergie gestionali, migliore accesso al credito, più investimenti sulle reti, attuazione delle migliori pratiche ambientali, mantenimento dei livelli occupazionali.

Nessuno degli aspetti di questa fusione comporta cambiamenti o rischi per l’acqua pubblica e la sua gestione e per la proprietà comunale delle reti idriche. Non c’è nessun rischio su questo e nessun elemento che faccia pensare a una privatizzazione dell’acqua o dell’azienda, che rimane saldamente in mani pubbliche: alla fine del processo di fusione con Padova e Trieste, la proprietà dei comuni sarà del 59,5%.

A seguito di questa fusione, rivestirà ancor più importanza il ruolo del Patto di Sindacato, che è l’istituto in cui i comuni indicano obiettivi e strategie al management aziendale, del quale facciamo parte.

Scarica la dichiarazione di voto completa: Dichiarazione di voto 08-10-12 fusione HERA-ACEGAS