Elezioni Amministrative 2024
Roberta Bonori Sindaco

Antonio Mumolo – Candidato Consigliere Regionale

Antonio Mumolo è il candidato nelle liste del PD al Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna per il collegio di Bologna e Provincia. Nel seguito trovate il suo curriculum vitae, utile per conoscere meglio l’impegno e le idee del nostro candidato, e le sue proposte per la Regione.

Chi è Antonio Mumolo

Sono nato a Brindisi nel 1962 e dall’84 risiedo a Bologna, dove svolgo la professione di avvocato. Sono sposato con Paola e ho due figli, Giovanna e Carlo di 13 e 11 anni.

La politica

Dopo i primi impegni antimilitaristi negli anni giovanili, sono stato segretario per 3 anni della sezione “Bolognina”, che ho aperto alle associazioni di volontariato. Dal 2004 al 2010 sono stato consigliere comunale a Bologna. Sono Presidente del Forum PD Consumo e Risparmio, realtà unica in Italia che si è battuta per l’entrata in vigore della Class Action.

La difesa dei lavoratori e dei cittadini stranieri

La libera professione, che svolgo dal ‘91 in uno studio legale associato, per me è allo stesso tempo un lavoro e una passione al servizio dei miei ideali. Sono legale della CGIL di Bologna per questioni di diritto del lavoro, diritto dell’immigrazione e asilo politico. Nel 2006 per il suo centenario la CGIL ha pubblicato il libro “Ritratti”, che presentava alcune persone impegnate nel volontariato e nel sindacato. Uno di questi ritratti è il mio.

La tutela dei consumatori

Dal ‘94 sono dirigente e legale fiduciario della Federconsumatori Bologna ed Emilia Romagna. In queste vesti ho vinto varie cause pilota per la tutela dei consumatori contro realtà come Telecom e Sky. Ho seguito con successo numerosi contenziosi sui bond Cirio, Argentina, Parmalat e Lehman. Nel 2009 ho costituito la Consulta Giuridica Nazionale degli avvocati dell’Associazione, che riunisce tutti i legali della Federconsumatori in Italia  e di cui sono il coordinatore.

Il volontariato

Credo nell’impegno civile e dedico una grande parte della mia vita al volontariato. Sono socio fondatore e attivista dell’associazione Amici di Piazza Grande Onlus, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Bologna Kurdistan, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Avvocato di strada Onlus. Per la mia attività di tutela dei diritti dei più deboli ho vinto il Premio Nazionale del Volontariato ed ho ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Le proposte per il mandato in Consiglio Regionale

In regione Antonio Mumolo si impegnerà sui temi che conosce a fondo grazie al suo impegno nel lavoro e nel volontariato: consumo consapevole e sostenibile, politiche per il lavoro, sostegno ai più deboli. Puoi leggere le proposte nel dettaglio su questa pagina del sito di Antonio Mumolo.

Per una regione più giusta a Bologna e Provincia VOTA PD e SCRIVI Antonio Mumolo.

Incontro con il Candidato

Antonio Mumolo sarà a Minerbio Mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 18. Guarda l’evento per maggiori informazioni.

Link di approfondimento